Azienda agricola, gestita da Lucio Parrini di 25 anni è la quinta generazione e continuazione di due precedenti aziende agricole, la prima nata nel 1815 gestita dalla famiglia Rasore, fino all’anno 2003, dove subentra Anna Carrossino erede Rasore fino il 2016, anno in cui subentra Lucio figlio di Anna.
L’azienda si estende su circa 17 ettari, sparsi su diverse esposizioni, con sorgenti provenienti dall’Antola, di cui una parte è costituita da boschi di vario tipo, castagneti e circa 5 ettari sono coltivazioni miste di frutteti e ortaggi.
Vallombrosa è un azienda che produce dal 2003 prodotti biologici certificati, come si evince dal certificato Icea, anche se sui prodotti trasformati non ci sia il bollino.
La filosofia dell’azienda è quella della tutela dell’ambiente e preservazione delle varietà autoctone da frutta e ortaggi. Seguendo principi semplici, come: salute, buon senso e tradizione, aspetti fondamentali per una vita sana, l’azienda agricola ha consolidato le proprie attività, diventando un riferimento importante in liguria, per quanto riguarda prodotti agricoli biologici.
L’azienda con base un gran casolare del 1600 immerso in un’incantevole valle a Sant’Olcese (Vicomorasso) a pochi passi da Genova sul tragitto della Ferrovia Genova/Casella, con una piccola estensione nel comune di Genova, a Crevari.
Il nostro Certificato di Conformità Biologica:
Certificato di conformità bio Azienda Agricola Vallombrosa
Nei nostri frutteti si coltivano centinaia di varietà antiche di frutti autoctone, tipiche liguri e non di: meli, peri, peschi, albicocchi, ciliegi, prugni, olivi, fichi, cotogni, viti, cachi, noci, noccioli, amareni, mandorli, nespoli, kiwi e altri. Si raccolgono erbe spontanee come: il tarassaco, ortica, cicerbita, melissa, aglio e cipolle selvatiche.
Una parte dei prodotti vengono trasformati in: conserve, succhi, sciroppi, salse, composti, sale aromatico, dado vegetale, confetture, frizzantino di fiori (tipo rose e sambuco) e aceto di mele principalmente. Tra gli ortaggi ogni tipo di coltura seguendo la stagione, come: pomodori, cipolle, zucche, zucchini, aglio, cavoli, patate, bietole, melanzane, peperoni, insalate, fagioli, fave etc…
Ecco tutto quello che potete trovare da noi: