Goccia Cooperativa Sociale

Descrizione generale dell’attività

La Cooperativa Sociale Goccia nasce nel febbraio del 2011 dalla volontà di Freri Fabio, Gladuli Liliana e di Don Antonello Dani per concretizzare i valori della cooperazione, della valorizzazione e della solidarietà; è una cooperativa di tipo A e B ed è iscritta al registro delle Onlus della Regione Liguria.

Per quanto riguarda la parte B (inserimento lavorativo di persone svantaggiate) gli obiettivi primari sono la promozione umana e l’integrazione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati nell’ ottica del “fare bene al territorio”, anche attraverso progetti Europei, il cui scopo principale è il recupero del territorio nell’entroterra di Imperia-Porto Maurizio, di terreni ormai abbandonati, attraverso l’inserimento sociale/lavorativo.

La Cooperativa Goccia occupa da diversi anni persone appartenenti a fasce deboli, tra cui carcerati, ex tossicodipendenti, richiedenti asilo presenti sul territorio, ad un lavoro vero, ad un impegno costante, all’istruzione rurale, affiancandoli a operai specializzati, spesso recuperandoli da situazioni particolarmente difficili e seguendone il re-inserimento lavorativo e sociale.

Abbiamo collaborato con il servizio UEPE e il Carcere di Imperia in più occasioni con inserimenti lavorativi e messe alla prova per la semi libertà.

C’è molto da fare, ci sono oliveti da recuperare e in tal senso si tiene fede anche all’impegno che è nei voti del Consorzio di Tutela dell’Olio extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure.

Si lavora dunque, anche in luoghi non privi di fascino, come i circoli golf di San Remo e di Garlenda, dove gli olivi non mancano.

Negli anni la Cooperativa è arrivata a gestire circa 6000 piante di ulivo con importanti collaborazioni con frantoiani e aziende agricole del nostro territorio, occupandosi inoltre, con la creazione di un laboratorio di trasformazione delle materie prime, del confezionamento dei propri prodotti, tra i quali l’olio DOP della Riviera Ligure.

Dal 2016 abbiamo ampliato le nostre colture prendendo in gestione 10 ettari di vigne e con la collaborazione di due aziende agricole locali produciamo il vino Vermentino e Pigato DOC tipico del nostro territorio.

Infine dal 2018 gestiamo un frantoio a Dolcedo in collaborazione con la CIA di Imperia per completare il ciclo produttivo “dalla terra alla tavola”.

La nostra brochure



I nostri prodotti

L’olio extravergine di oliva Monocultivar Taggiasca, di categoria superiore, nasce da una delle più pregiate varietà di olive, quella conosciuta appunto come “taggiasca”, tipica del nostro territorio della Riviera Ligure.

Quest’olio extra vergine non filtrato, estratto a freddo dal colore giallo opaco è molto gustoso, da abbinare ad ogni tipo di piatto.

Bottiglie da 500 ml e 750 ml.

Bottiglie per ristoranti con tappo anti rabbocco da 500 ml e 750 ml.

Latte da 2, 3, 5, LT.

 

L’olio extravergine di oliva Monocultivar Taggiasca DOP è certificato dal Consorzio di Tutela dell’Olio extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure; che monitora tutto il ciclo produttivo, dal terreno al prodotto finale, dando un numero limitato di collarini che certificano bottiglia su bottiglia.

La storia recente ci insegna come l’olio extravergine di oliva sia necessario alla cultura gastronomica mediterranea. Una cultura salutare, benefica. Una cultura che ha bisogno del migliore olio ottenuto con mezzi meccanici dalla sola oliva.

Bottiglie numerate da 500 ml e 750 ml.

 

Olive Taggiasche in salamoia – Vasetto da 180 g – Busta 180 gr

Olive Taggiasche Denocciolate sott’olio Extra vergine di Oliva + variante Piccante

Vasetto 180 gr

Olive Taggiasche Denocciolate in Salamoia

Vasetto 180 gr

Pate’ di Olive Taggiasche con variante piccante

Vasetto 180 gr

Pate’ di Olive verdi

Vasetto 180 gr

Pate’ Rosso con aceto Balsamico

Vasetto 180 gr

Crema di carciofi

Vasetto 180 gr

Crema di pomodori secchi tritati

Vasetto 180 gr

Contatti

Frantoio; DOL.VA.PRE. via Dolcedo 167, Imperia - Sede Legale: Via Littardi 194, 18100 Imperia