Valletta del Re di Emilio Parodi

Descrizione generale dell’attività

Si tratta di azienda a conduzione famigliare, ubicata a stretto confine con la cinta urbana di Genova (Genova-Granarolo, a 200 metri dall’abitato urbano, a 1.500 metri in linea d’aria dal Porto Antico).

La sua attività, in divenire con il recupero progressivo di un fondo agricolo in stato di abbandono da oltre trenta anni, è orientata, per un verso, alla funzione storica delle aziende agricole del genovesato, e cioè alla sussidiarietà volta all’approvvigionamento urbano di prodotto agricolo fresco, e dall’altro al modello delle “urban farms” di stampo inglese e nord-europeo, e cioè con una esplicita ad importante finalità didattico-pedagogica.

 Filosofia di produzione.

L’azienda produce ortaggi di stagione ed aromi (salvia, maggiorana, rosmarino, timo, ….).

E’ in corso, con il recupero di aree coltivabili abbandonate oggi invase da boscaglia, l’impianto di alberi da frutta tradizionali liguri.

Il rispetto della stagionalità, comporta la scelta di non praticare colture forzate e/o protette.

Filosofia di vendita.

Il prodotto viene collocato “a km. zero”  : la vendita è effettuata in azienda, secondo il calendario fissato (attualmente mercoledì e sabato pomeriggio).

Il prodotto viene colto nei campi, in presenza dell’acquirente, che, se lo desidera, può partecipare alla raccolta : questa disponibilità viene attuata con cura particolare in presenza di bambini e/o di giovani.

Insieme con il prodotto, vengono anche indicate ricette e suggerimenti per valorizzarne al massimo la qualità e renderne quanto più possibile gradevole il consumo.

Storia aziendale.

Il sito aziendale é costituito dagli immobili e dai coltivi di un antico convento di frati, risalente al XVI secolo : nel primo decennio del ‘900 i frati abbandonarono il convento e misero in vendita l’intero blocco, che venne acquistato da un commerciante di carni alessandrino che riforniva i bastimenti in partenza per le Americhe, il quale pensò, in questo modo, di seguire meglio i suoi importanti affari a Genova.

Questa persona aveva il cognome Re : da lì, nell’uso popolare, il toponimo Re della graziosa piccola valle che ne costituisce il sedime, e del ruscello che vi scorre (Rio Re).

Numerose sono le testimonianze di questa storia :dall’antica mulattiera che la fiancheggia (Via delle Mura di Porta Murata), dagli edifici stessi dell’azienda (tracce di eleganti e preziose trifore), alle storiche ampie cisterne interrate per la raccolta e lo stoccaggio, a scopo irriguo, delle acque piovane, al pozzo con i resti di una pompa d’epoca e di una “capra” per il pescaggio e il sollevamento dell’acqua, ai muri di sostegno delle ampie “fasce” così realizzate (uno dei quali “targato” 1716)

Un sito, quindi, quello dell’azienda “Valletta del Re” incastonato in un contesto ambientale di raffinata e suggestiva bellezza, reso magico dalle vestigia storiche: elementi, questi, che non possono non determinare l’impegno ad andare oltre al puro e semplice fatto produttivo …



I nostri prodotti

Contatti

Via delle Mura di Porta Murata 20 – 16127 Genova

Emilio: 338 1150760 Gianni : 335 6688918 email 2: fam.parodi@libero.it
vallettadelre@gmail.com